Dimagrire con le fibre: così si combattono obesità e sindrome metabolica
- Simona
- 2 set 2015
- Tempo di lettura: 2 min
L'efficacia dell'approccio è stata dimostrata da uno studio sugli Annals of Internal Medicine
Obesità e sindrome metabolica vanno spesso a braccetto. Anche per questodimagrire aiuta a proteggere la salute, ma come fare per perdere i chili di troppo? Secondo un nuovo studio pubblicato sugli Annals of Internal Medicine non è detto che si debbano seguire regimi dietetici complicati e difficili da seguire a lungo, anzi, anche una strategia semplice come garantirsi un apporto minimo di fibre di origine alimentare può aiutare a perdere peso efficamente.
Lo studio, condotto da un gruppo di ricercatori guidato da Yunsheng Ma della Scuola di Medicina dell'Università del Massachusetts (Worchester, Usa), ha previsto che parte dei 240 partecipanti – tutti adulti obesi alle prese con la sindrome metabolica – assumesse ogni giorno almeno 30 grammi di fibre. Agli altri è stata invece assegnata la dieta raccomandata dall'American Heart Asociation, basata su un aumento del consumo di frutta e verdura, di cereali integrali, di proteine magre e di pesce abbinato alla riduzione dell'assunzione di zucchero, sale, alcol, colesterolo e grassi saturi e trans. Dopo un anno entrambe le diete si sono rivelate efficaci in termini diperdita di peso; quella a base di fibre è riuscita a far perdere in media 2 chili, poco meno dei 2,7 persi seguendo la dieta dell'American Heart Association. I vantaggi sono però stati anche altri: in entrambi i casi lapressione sanguigna è migliorata, così come la resistenza all'insulina.
“Abbiamo scelto le fibre alimentari perché esercitano effetti benefici a livello clinico su diversi aspetti della sindrome metabolica”, spiega Ma. In effetti l'elevato apporto di fibre è anche una delle caratteristiche del regime alimentare suggerito dall'American Healt Association. La dieta a base di fibre presenta però un vantaggio, quello di essere più semplice da seguire, un aspetto non trascurabile che potrebbe renderla preferibile rispetto ad altri approcci dalle potenzialità simili. Largo, quindi, a frutta, verdura, legumi, cereali integrali, frutta secca e semi: una dieta varia e ricca di fibre può aiutare a perdere quei chili di troppo chepossono risultare pericolosi per la salute.
Ecco che i prodotti HERBALIFE tornano ad essere una soluzione, in quanto non si ha tempo per assumere annastanza fibre potete provare BEVANDA MULTIFIBRE O INTEGRATORE ALIMENTARE DI FIBRE
Comentários